martedì 1 aprile 2008

MEDICINA: TAI CHI AIUTA A TENERE DIABETE SOTTO CONTROLLO

2 DIVERSI STUDI, RAFFORZA SISTEMA IMMUNITARIO E ABBASSA GLUCOSIO
Roma, 1 apr. (Adnkronos/Adnkronos Salute) - Arriva dal Tai Chi un aiuto per tenere sotto controllo il diabete. Allenarsi per 12 settimane in quest'arte marziale, che e' anche danza e meditazione, rafforza il sistema immunitario e riduce i livelli di glucosio: a dimostrare i benefici del tai chi sono due diversi studi, condotti da equipe di Taiwan e dell'Australia, pubblicati entrambi sul British Medical Journal.
La ricerca taiwanese ha messo a confronto 30 diabetici con altrettante persone sane. Per 12 settimane tutti i partecipanti hanno imparato 37 movimenti tipici di Tai Chi, sotto l'occhio vigile di un esperto e con l'aiuto di un video da portare a casa per studiare correttamente le posizioni. Alla fine del programma, i test sui pazienti con diabete di tipo 2 hanno mostrato un calo dei livelli di glucosio e un aumento, invece, di cellule e sostanze chimiche legate auna buona risposta immunitaria. Tutto merito dell'arte marziale tradizionale cinese, che fra gli effetti salutari - secondo altri studi precedenti - annovera il miglioramento della funzione cardiovascolare e respiratoria e l'allentamento dello stress.
La seconda ricerca, condotta dall'universita' del Queensland su 11 partecipanti, ha ottenuto risultati simili alla prima. I volontari, affetti da livelli di glucosio oltre la norma, facevano Tai Chi e un'altra arte marziale, Qigong, per 60-90 minuti tre volte a settimana. Tutti, oltre a veder abbassare le quantita' di zuccheri nel sangue, hanno perso peso. Anche la pressione si e' notevolmente abbassata. Fra gli altri benefici, sonni migliori, piu' energia, meno dolore e minor voglia compulsiva di cibo.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.