lunedì 28 gennaio 2008

GB/ A SCUOLA DA MCDONALD'S: ARRIVA IL 'MCDIPLOMA', RICONOSCIUTO

I corsi per gestire un fast-food daranno crediti formativi
Roma, 28 gen. (Apcom) - Arriva il 'Mcdiploma'. E' l'ultimaofferta nel menù formativo britannico: frequentare un corsoorganizzato dalla catena di ristorazione fast-food farà a tuttigli effetti titolo, con l'attribuzione di un punteggiocertificata dalla governativa Autorità qualifiche e curriculum(Qca).
L'accreditamento di McDonald's come istituto di formazionericonosciuto dovrebbe essere annunciato ufficialmente oggi. Mal'anticipazione data dal portavoce della Qca - "Gli standardrichiesti sono stati soddisfatti" - fa già scalpore e trova ampiorisalto su tutti i principali media del Paese.
Ci sarebbero anche altri due gruppi, la compagnia aerea Flybe ela Network Rail, tra le società-pilota di un progetto che nelleintenzioni del Governo mira a "superare la vecchia divisione traformazione in impresa e qualifiche nazionalmente riconosciute" edè salutato dalla Confindustria britannica come "una pietramiliare". I titoli sono però tutti per McDonald's.
Le critiche non mancano. E' la Bbc online a dare rilievo ai dubbiespressi sul rispetto dei criteri accademici nei corsi.Soprattutto a quelli provenienti dal mondo dell'istruzionesuperiore: 4 delle principali 10 Università hanno già annunciatoche ignoreranno i crediti da Mcdiploma (discorso allargato aglialtri nomi) nel vagliare le domande di iscrizione.
Polemiche ignorate dagli interessati. Il responsabile delpersonale della catena di ristorazione David Fairhurst incassa"con orgoglio" il riconoscimento e annuncia l'avvio del nuovocorso: lezioni su come si apre e si gestisce un ristorante, concontorno di elementi di economia aziendale e di organizzazionedelle risorse umane, come prima; la novità è il dessert, untitolo di studio riconosciuto come ciliegina sulla torta.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.