venerdì 1 febbraio 2008

GB: DA SSN FONDI A MADRI IN AFFITTO, ANCHE PER COPPIE GAY E SINGLE

Roma, 1 feb. - (Adnkronos/Adnkronos Salute) - Ennesima novita' aeffetto dalla Gran Bretagna, sul fronte della fecondazione artificiale. Dopo l'annuncio di un ricercatore, che sul New Scientist ha illustrato la possibilita' di creare sperma a partire dal midollo osseo delle donne, oggi il Daily Mail avverte che il Servizio sanitario nazionale di Sua Maesta', il Nhs, potrebbe rimborsare le spese sostenute dalle madri in affitto a cui si rivolgono le coppie infertili, anche omosessuali, o i single.
E la somma a disposizione e' tutt'altro che irrisoria: dalle 7 mila alle 15 mila sterline, cioe' oltre 20 mila euro. Rigorosamente devolute come rimborso spese. Perche' la legge britannica vieta di offrire un tale servizio dietro compenso. La maternita' surrogata e' una eventualita' che in Italia non e' invece consentita dalla legge 40del 2004 sulla procreazione medicalmente assistita, neppure per le sole coppie eterosessuali.
La novita' in Gb e' frutto dell'iniziativa di un trust del Nhs, cioe' una azienda simile alle nostre Asl che gestisce le strutture sanitarie del servizio britannico, che ha gia' discusso questa opportunita'. Senza quindi limitare l'accesso ai finanziamenti alle sole coppie infertili eterosessuali, ma aprendo le porte anche a quelle omosessuali e ai single. L'azienda 'pionieristica' e' quella dell'Essex del Nord-Est.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.