venerdì 1 febbraio 2008

SPAZIO/ NASA INVIERA' CANZONE DEI BEATLES VERSO LA STELLA POLARE

"Across the universe", primo mp3 nello spazio profondo
Washington, 1 feb. (Ap) - Non poteva che essere "Across theuniverse" ("Attraverso l'universo") la prima canzone che la Nasa trasmetterà verso lo spazio profondo, destinazione la Stella Polare. L'agenzia spaziale statunitense celebrerà così lunedì prossimo un triplo anniversario: il proprio 50esimo, il 45esimo della sua Rete di Comunicazione per lo Spazio Profondo (che permette il contatto con le sonde già in viaggio) e il 40esimo del brano.
Composta nel 1968 da John Lennon (ma firmata come sempreLennon-McCartney) la canzone vide la luce come singolo benefico su un lp i cui ricavi furono destinati al Wwf; in un mix differente ma ricavato dallo stesso master uscì poi due anni dopo su "Let it be", l'ultimo album dei Beatles ad essere pubblicato.
Da notare che il brano sarà trasmesso in formato digitale compresso mp3 per cui l'eventuale pubblico di Polaris ("Salutatemi gli alieni", ha commentato Paul McCartney allanotizia) avrà bisogno di un opportuno decoder per poterla riascoltare, tra 431 anni.
L'idea di utilizzare la canzone è venuta da Martin Lewis, esperto beatlesiano di Los Angeles, che si è assicurato l'autorizzazione delle compagnie proprietarie dei diritti del brano nonché la benedizione di McCartney e della vedova di Lennon, Yoko Ono; la Apple Records in particolare si è detta soddisfatta dell'idea perché "sempre alla ricerca di nuovi mercati".

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.