venerdì 22 febbraio 2008

INTERNET, GB: BATTUTA D'ARRESTO PER FACEBOOK E MYSPACE

(9Colonne) Londra, 22 feb - Frena la portentosa crescita dei network sociali. Facebook ha registrato per la prima volta una diminuzione del 5%, fra dicembre 2007 e gennaio 2008, degli utenti unici in Gran Bretagna dopo 17 mesi di crescita, secondo i dati di Nielsen Online. Facebook resta comunque, con 8,5 milioni di utenti unici a gennaio, il sito di social networking più popolare
nel Paese. In calo in Gran Bretagna anche i visitatori di MySpace: meno 5% tra dicembre e gennaio. Il sito della News Corp. è secondo nel Paese per numero di utenti (5 milioni), mentre Bebo, che nello stesso periodo ha visto un calo del 2%, è terzo con 4,1 milioni di visitatori registrati. "Il calo dell'audience in un solo mese, per di più in coincidenza con le festività natalizie, non significa l'inizio della fine per il social networking", commenta Alex Burmaster, analista di Nielsen Online. "Tuttavia, è vero che molti dei siti sociali più noti sono meno usati oggi in Gran Bretagna di un anno fa. Ma era impossibile sostenere i ritmi di crescita tenuti finora". Secondo Burmaster ormai la crescita dei siti sociali consisterà più nell'acquisire utenti sottratti alla concorrenza che nel conquistare utenti ex novo, che non hanno mai usato il social networking. "Tuttavia, c'è un forte potenziale di crescita nei siti sociali di nicchia, basati su un particolare interesse, come la finanza, i viaggi o la musica".

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.