mercoledì 27 febbraio 2008

MODA: LUSSO E SOLIDARIETA' CON I DIAMANTI A CENTO FACCE

(ANSA) - ROMA, 27 FEB - Hanno cento facce anziche' le
classiche 57, i diamanti di Roberto Coin, che ha inaugurato oggi
a Roma, a due passi da Piazza di Spagna, la prima gioielleria in
Italia. Ma i diamanti Coin hanno anche una faccia che non si
vede, quella dell'altruismo: il 5% del ricavato dalla vendita
dei gioielli delle collezioni utilizzate per la nuova campagna
di pubblicita' verra' devoluto a YouthAids. Testimonial della
campagna e' Christy Turlington, spesso legata a queste
iniziative.
''Il lusso non e' tutto nella vita - spiega Coin - pur
lavorando in questo settore non riesco a non pensare al prossimo
che non ha il pane per vivere. E cosi' spesso creo eventi per
raccogliere fondi per solidarieta'. L'ho sempre fatto''.
Intanto, le vetrine della boutique abbagliano letteralmente:
l'imprenditore e designer, a capo dell'azienda vicentina gia'
nota all'estero, ha inventato, assieme ad un maestro tagliatore,
l'avveniristico taglio di diamanti in grado di sublimare le
pietre e renderle luminose come fari. ''Ci sono solo quattro
tagliatori al mondo - sottolinea Coin, che ha cominciato a
lavorare con i diamanti nel 1977, e proviene dal settore
alberghiero - in grado di eseguire questo taglio, che
all'interno, visto con una lente, contiene un fiore, una sorta
di margherita. Se si taglia male un solo petalo del fiore, la
pietra rimane con un buco e perde il 20% del suo valore. Un
valore che alla pietra aggiunge invece il taglio, eseguito con
15 ore di lavorazione, contro le 5 che servono per un taglio
standard. I miei diamanti sono tutti certificati Gia e non sono
insanguinati. Di ognuno conosciamo la provenienza''.
Tra i 'pezzi forti' delle vetrine c'e' anche una tiara di
diamanti, la riproduzione di quella commissionata da una
principessa indiana. I cartoncini d'invito sono dotati di una
chiave di metallo. Solo una di queste aprira' un lucchetto di
oro e diamanti, altro cavallo di battaglia di Coin, che
diventera' di proprieta' del possessore della chiave piu'
fortunata.
Le collezioni Roberto Coin (l'azienda ha 1150 punti vendita
distribuiti in 38 paesi) contano circa 600 nuovi modelli
all'anno, compresi i pezzi creati su richiesta dalle diverse
celebrities (da Jennifer Aniston a Sarah Jessica Parker) o dai
vari ricconi del pianeta. Segno distintivo di tutte le
creazioni: un rubino, secondo un'antica credenza, simbolo di
prosperita'.

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