mercoledì 5 marzo 2008

MEDICINA: LO STUDIO, SCOPERTI I GENI DELLA FELICITA'

NEL DNA LA 'CHIAVE' PER ESSERE FELICI, E' EREDITARIA
Roma, 5 mar. - (Adnkronos/Adnkronos Salute) - La felicita' e' scritta nel nostro Dna. La 'buona sorte' nasce da un fortunato mix di geni che determina la nostra personalita' consentendo ai piu' fortunati di sorridere alla vita. Le relazioni personali, il fidanzatoideale, amici sinceri, buona salute e una carriera invidiabile sicuramente aiutano: incidono sull'happiness di un buon 50%. Ma per ilresto, e' la genetica a far la differenza. La prova arriva da uno studio condotto su ben 900 coppie di gemelli dagli psicologi dell'universita' di Edimburgo in collaborazione con i ricercatori dell'australiano Queensland Institute for Medical Research.
La ricerca sui gemelli consente agli studiosi di identificare i geni in comune tra i due fratelli, e vedere cosi' l'eventuale 'link' con il tema che si sta indagando. In questo caso, i ricercatori hanno passato sotto la lente di ingrandimento i tratti del Dna che sembrerebbero definire alcuni aspetti della personalita' determinanti per la gioia di vivere. E, usando un modello noto in psicologia come quello dei cinque grandi fattori di personalita', i cosiddetti 'Big Five', i ricercatori hanno visto che le persone che non si preoccupanotroppo, sono socievoli e coscienziose tendono ad essere piu' felici. Il mix di geni che ne tratteggiano la personalita' finisce per agire come un argine quando accadono cose negative, aggiungono gli autori dello studio pubblicato sulla rivista 'Psychological Science'.
In altre parole, il Dna - nei piu' fortunati - crea una sorta di'riserva di felicita'' ereditaria, alla quale attingere nei momenti bui. Dal papa' o dalla mamma, dunque, e' possibile ereditare non solo i capelli di un colore piuttosto che di un altro, o gambe snelle e lunghe, ma anche la chiave per essere felici. "La ricerca della felicita' - spiega Alexander Weiss, dell'universita' di Edimburgo - e'un desiderio umano basilare, come puo' esserlo, ad esempio, il bisognodi liberta'. Anche se la felicita' e' influenzata da una vasta gamma di fattori esterni, abbiamo scoperto che vi e' una componente ereditaria della felicita' che puo' essere spiegata interamente dall'architettura genetica della personalita'".

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.