mercoledì 5 marzo 2008

SALUTE: PIU' VIRILI O CHIACCHIERONI? E' SCRITTO NELLE DITA

RICERCATORE GB, LUNGHEZZA CELA SEGRETI PERSONALITA', SALUTE E ABILITA'
Roma, 5 mar. - (Adnkronos/Adnkronos Salute) - Piu' virili, inclini a disordini alimentari che fanno accumulare chili di troppo, o inguaribili chiacchieroni abili con le parole. Ma anche piu' vulnerabili a infarto o allergie, oppure dotati della personalita' ideale per indossare il 'camice bianco'. Per conoscere al meglio la nostra personalita', ma anche i punti deboli di salute e psiche, o ancora le inclinazioni professionali ideali, basta prendere un centimetro e misurare la lunghezza delle nostre dita. A dirlo non e' una chiromante, ma lo scienziato John Manning, ricercatore della Scuola di scienze biologiche dell'Universita' di Liverpool (Gb). Dopo aver esaminato e confrontato centinaia di mani, e aver pubblicato numerosi studi scientifici sull'influenza dell'asimmetria delle dita sulla salute, Manning ha appena scritto un libro che analizza a fondo la questione.
In 'The Finger Book' (edito da Faber), il ricercatore insegna, centimetro e pennarello alla mano, a misurare con precisione la lunghezza delle dita e a confrontare i risultati. Grazie ad apposite mappa e disegni, poi, nel suo libro aiuta a 'leggere' i risultati, conun occhio alla salute e uno alla psicologia. "La crescita delle dita del bebe', in particolare dell'anulare - racconta al quotidiano britannico 'Daily Mail' - fin nel pancione della mamma e' influenzata dai livelli di testosterone, l'ormone maschile". Questo perche' i recettori del testosterone sono localizzati in modo particolare lungo questo dito. Dunque piu' l'anulare e' lungo, spiega Manning, piu' il proprietario crescendo sara' un tipo 'mascolino'.
Naturalmente la lunghezza delle dita dipende dalla conformazionefisica, percio' per avere un dato obiettivo occorre confrontare l'anulare con l'indice (la crescita nell'utero in questo caso e' legata agli estrogeni). Insomma, il confronto tra la lunghezza di indice e anulare riflette il rapporto tra mascolinita' e femminilita' di mente e corpo.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.