giovedì 31 gennaio 2008

ANNIVERSARI, 80 ANNI FA INIZIAVA LA VENDITA DELLO SCOTCH

(9Colonne) Roma, 31 gen - Il 31 gennaio 1928 la 3-M Company metteva in vendita lo "Scotch", il nastro trasparente adesivo inventato nel 1925 da un giovane ingegnere della stessa società statunitense, del Mennessota che all'inizio degli anni '20 ha prodotto la prima carta vetrata impermeabile al mondo, che assicura una riduzione delle polveri trasportate dall'aria nei processi di lavorazione dell'industria automobilistica. Richard G. Drew per delimitare le aree delle auto da verniciare, mette a punto delle strisce adesive che verranno ribattezzate scotch tape (nastro scozzese) dagli operai pensando che fosse un sistema per risparmiare. I progressi tecnici conseguiti negli anni successivi consentono la realizzazione del nastro adesivo in cellophane Scotch, inizialmente ideato per sigillare pacchi, ma per il quale vengono presto scoperti centinaia di utilizzi pratici. All'inizio degli anni '40, la produzione di 3M, convertita a uso bellico, si incentra su materiali difensivi destinati alla seconda guerra mondiale.

Seguono nuove iniziative imprenditoriali, quali la pellicola riflettente Scotchlite per la segnaletica stradale, il nastro magnetico per la registrazione audio e il nastro adesivo in filamenti. Negli anni '50, 3M introduce il processo di copiatura Thermo-Fax, il trattamento di protezione per tessuti Scotchgard, il videonastro, i panni per la pulizia Scotch-Brite e numerosi nuovi prodotti elettromeccanici. Il microfilm all'argento secco viene introdotto negli anni '60, insieme a prodotti per la fotografia, alla carta senza carbone e ai sistemi di lavagne luminose. 3M entra inoltre nel settore in rapida espansione dell'assistenza sanitaria.
Negli anni '70 e '80 la presenza sui mercati si espande ulteriormente nei settori dei prodotti farmaceutici, della radiologia, del controllo dell'energia, dei prodotti per ufficio e raggiunge, in termini di diffusione, quasi tutti i paesi del mondo. Nel corso degli anni '90 3M continua a sviluppare una vasta gamma di prodotti tra cui i farmaci modificatori della risposta immunitaria, le pellicole per l'ottimizzazione dell'immagine per i display elettronici e i circuiti flessibili destinati a stampanti a getto d'inchiostro, telefoni cellulari e altri dispositivi elettronici.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.