martedì 19 febbraio 2008

ANTARTIDE/ CREATURE MARINE GIGANTI CATTURATE DA SCIENZIATI

Ragni e meduse con tentacoli fino a sei metri
Roma, 19 feb. (Ap-Apcom) - Un gruppo di scienziati australiani è riuscito a filmare e catturare alcune creature marine giganti. Il capo missione della nave di ricerca Aurora Australis, MartinRiddle, ha riferito che sono stati visti ragni marini delle dimensioni di un piatto da portata e meduse con tentacoli di sei metri. Una flotta di tre navi per la ricerca oceanografica in Antartide - scrive il sito di swissinfo - è rientrato da una spedizione nell'Oceano meridionale, dove ora è estate, riportando con sé un campionario di creature viventi filmate nell'oceano ghiacciato e sul fondo, a più di mille metri sotto la superficie.
"Il gigantismo è una caratteristica comune nelle acque antartiche- ha aggiunto Riddle - dove abbiamo raccolto vermi enormi, crostacei giganti e ragni grandi come piatti. Molti vivono al buio - ha proseguito - e hanno occhi grandi che conferiscono loro uno strano aspetto".
La spedizione antartica australiana aiuterà gli scienziati a capire quanto l'impatto dei cambiamenti climatici, come l'acidificazione delle acque dovuta all'aumento dei livelli di ossido di carbonio nell'atmosfera, possa condizionare la crescita degli organismi marini. "Si prevede che i primi effetti di questo processo saranno visibili nelle acque profonde dell'Antartide", ha detto Riddle.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.