venerdì 8 febbraio 2008

GB/ APNEE DEL SONNO, PER VENT'ANNI HA DORMITO 14 MINUTI A NOTTE

Inglese non riusciva a chiudere occhio per grave sindrome
Roma, 8 feb. (Apcom) - Per vent'anni non ha dormito più diquindici minuti a notte. Una gravissima sindrome da apnee delsonno impediva a Philip Skeates, un inglese di 39 anni, di caderetra le braccia di Morfeo per più di quaranta secondi. Lo si leggesull'edizione on line del quotidiano britannico 'Guardian'. Nottiinsonni quindi per il russatore apnoico e per sua moglie che acausa dei forti rantoli e boccheggiamenti del marito non riuscivaa chiudere occhio.
Il disturbo di Skeates, attribuibile all'ostruzione delle vierespiratorie, è stato definito dai medici che lo hanno visitatocome uno dei casi più gravi mai registrati in Gran Bretagna.L'uomo è stato ricoverato al Great Western Hospital di Swindon,la cittadina dove vive nel Wiltshire, dove i medici hannomonitorato e controllato il suo riposo attraverso lapolisonnografia. Gli esami hanno dato risultati sensazionali: inun'ora Skeates bloccava la respirazione novanta volte e nelledodici ore in cui restava a letto riusciva a dormire per appenaquindici minuti.
L'ospedale ha quindi fornito a Skeates una maschera respiratoriaa pressione positiva continua che permette l'insufflazione diaria per via nasale e impedisce le apnee notturne. In sostanzal'apparecchiatura forza l'aria nei polmoni e mantiene le vieaeree libere. E consente a Philip e a sua moglie di dormire sonnitranquilli.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.