venerdì 8 febbraio 2008

GB: L'ALLARME, GRAN BRETAGNA 'NAZIONE DEL PROZAC'

LIBERALDEMOCRATICI, ABUSO DI PILLOLE E SCARSI SERVIZI PER SALUTEMENTALE
Milano, 8 feb. - (Adnkronos/Adnkronos Salute) - Troppe pillole epochi servizi di salute mentale fanno della Gran Bretagna la vera 'nazione del Prozac', strappando il primato agli Stati Uniti. A lanciare l'allarme e' il leader dei liberaldemocratici inglesi, Nick Clegg, che in un discorso pubblico oggi mettera' in guardia il Paese sulla crisi dei servizi di salute mentale.
Il partito, riferisce la Bbc online, ha ottenuto attraverso una ricerca dati allarmanti: le persone attendono oltre due anni per accedere ad alcuni servizi di psicoterapia e a terapie di counselling.Clegg sostiene che i 'Lib Dem' vorrebbero garantire il trattamento entro 13 settimane, mentre il Governo di fatto assicura assistenza in ospedale - ma non in comunita' - entro 18 settimane.
In un discorso che terra' oggi al 'Guardian Public Services Summit' di St. Albans (Hertfordshire), Clegg dira' dunque che "la GranBretagna e' diventata la vera nazione del Prozac. E credo che questo trend sia andato troppo lontano. Dobbiamo ridurre il numero di anti-depressivi prescritti dai medici. Le pillole non devono essere una gruccia per i vasti problemi della nostra societa', che mettono a rischio la salute mentale".

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.